Oggi parliamo di una metodica di allenamento molto interessante e benefica per l’organismo.
Sto parlando del PHA (Peripheral Heart Action), un allenamento a circuito indicato per uomini, donne, atleti e non, che hanno bisogno di rimettersi in forma in seguito ad un periodo di inattività, ad un cattivo regime alimentare o per soggetti con problemi di circolazione (venosa o linfatica) o di cellulite.

Si tratta di un’evoluzione del classico Cardio Fit Training, nel quale si andranno ad allenare in sequenza e con l’uso di sovraccarichi distretti muscolari il più possibile distanti tra loro (es. gambe/dorsali). Quest’ultima particolarità richiede un intervento notevole da parte dell’apparato cardiovascolare, questo provoca, oltre al normale dispendio energetico determinato dall’attività, anche un consumo di ossigeno in eccesso post allenamento con successivo innalzamento del metabolismo basale utile al fine del dimagrimento.

Benefici:
• Miglioramento della Resistenza
• Tonificazione Muscolare
• Dispendio Calorico Durante e Post
• Miglioramento delle Capacità Cardiovascolari

Vi lascio in seguito un esempio di scheda PHA cosi da avere sottomano un’idea più chiara. Ogni esercizio andrà eseguito in sequenza senza nessuna pausa, alternando poi agli esercizi per i vari distretti muscolari una stazione aerobica a piacere. Ripetere il circuito per 2/3/4/5 volte a seconda della condizione fisica del soggetto e del tipo di allenamento.

SCHEDA PHA

CYCLETTE 5’

LAT MACHINE LARGA 10/12 reps
AFFONDI IN CAMMINATA 20/24 passi
CRUNCH A TERRA AMRAP

ELLITTICA 5’

CHEST PRESS 10/12 reps
GOBLET SQUAT 10/12 reps
REVERSE CRUNCH AMRAP

SCALE SU STEP 5’

LENTO MANUBRI 10/12 reps
LEG CURL 12/15 reps
PLANK MAX

TAPIS ROULANT 10’

 

(AMRAP : AS MANY REPS AS POSSIBLE)

 

 

Luca Zannin

Personal Trainer con titolo rilasciato dalla FIF – Federazione Italiana Fitness, laureando in Scienze Motorie.
Ha approfondito tematiche quali, endurance, dimagrimento, alimentazione e integrazione, recupero funzionale e riatletizzazione post infortunio.
Pratica bodybuilding da oltre 10 anni.